Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Cosa fa

Il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è una figura professionale prevista dal D.Lgs. 81/2008 e successivi aggiornamenti, che ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e protezione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di evitare incidenti e malattie professionali.

Anche nelle scuole, come luogo di lavoro per il personale docente e non docente, è prevista la figura del RSPP. In particolare, il RSPP della scuola ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e protezione per garantire la salute e la sicurezza di tutti coloro che operano all’interno dell’istituto scolastico.

Le responsabilità del RSPP della scuola includono l’identificazione dei rischi specifici per l’ambiente scolastico, la definizione dei piani di emergenza e di evacuazione, la predisposizione delle misure preventive per garantire la sicurezza dei lavoratori, l’elaborazione di programmi di formazione per il personale e l’organizzazione di verifiche periodiche del rispetto delle norme di sicurezza.

Inoltre, il RSPP della scuola ha il compito di collaborare con il Dirigente Scolastico e con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) nell’ambito del Comitato per la sicurezza e la salute sul lavoro (CSSL) per garantire la sicurezza e la salute di tutti coloro che operano all’interno dell’istituto scolastico.

Il RSPP del nostro Istituto è il Dott. Gianfranco Rosselli