Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Cosa fa

RLS sta per “rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” ed è una figura prevista dal D.Lgs. 81/2008 e successivi aggiornamenti, che rappresenta i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Anche nelle scuole, come luogo di lavoro per il personale docente e non docente, è prevista la figura del RLS. In particolare, il RLS della scuola ha il compito di rappresentare i lavoratori e collaborare con il Datore di lavoro e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Le responsabilità del RLS della scuola includono la partecipazione alle attività di valutazione dei rischi, l’informazione e la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute, la segnalazione al datore di lavoro degli eventuali rischi e delle misure necessarie per prevenire gli incidenti, la partecipazione alle riunioni del Comitato per la sicurezza e la salute sul lavoro (CSSL) per la valutazione delle attività di prevenzione e protezione e la collaborazione con il datore di lavoro e il RSPP per l’elaborazione delle procedure di sicurezza e per la definizione dei piani di emergenza e di evacuazione.

Il RLS della scuola è quindi una figura importante per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare per tutto il personale della scuola.

Il RLS del nostro istituto è la Professoressa Ilaria Boilina