SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria “E. Montale”

La scuola primaria è il primo ciclo di istruzione obbligatorio previsto dal sistema educativo e rappresenta la fase iniziale del percorso di formazione.

Codice Meccanografico: MIEE8AU01E

Cosa fa

La scuola primaria è il primo ciclo di istruzione obbligatorio previsto dal sistema educativo italiano e rappresenta la fase iniziale del percorso di formazione scolastica dei bambini, che si svolge generalmente a partire dai 6 anni fino ai 10-11 anni di età.

Durante la scuola primaria, gli alunni apprendono le nozioni di base nelle principali discipline, come la matematica, l’italiano, la storia, la geografia, la scienze e l’inglese. Inoltre, la scuola primaria ha come obiettivo anche la formazione del bambino nella sfera relazionale, emotiva e sociale, tramite attività di gioco, di gruppo e di educazione civica.

La scuola primaria:

• promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità
  • permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche
  • favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana
  • pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi
  • valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo
  • educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003).

Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via M. L. King, 7, 20093 Cologno Monzese (MI)

20093

ORARIO RICEVIMENTO