Iniziativa CARE

Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti ucraini

Cos'è

In attuazione dell’Azione di Coesione per i Rifugiati in Europa (Cohesion’s Action for Refugees in Europe – CARE) è stato emanato il decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito n. 25 del 15 febbraio 2023 che prevede la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti e dei loro genitori provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave.

Al fine di garantire l’ampliamento delle azioni formative di cui al decreto sopra citato, è stato emanato il DM n. 124 del 23 giugno2023 che destina alle istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali e ai CPIA inserite nell’Allegato 1 le risorse residue del DM n. 25/2023 e quelle ancora disponibili sul programma operativo “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, adottando il medesimo criterio di riparto utilizzato nel citato DM n. 25/2023, alle Istituzioni scolastiche statali, ai CPIA e alle scuole paritarie che svolgano il servizio in modalità “non commerciale” che abbiano aggiornato e validato la presenza di studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina, nel periodo fino al 17 maggio 2023.

A cosa serve

Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 23/6/2023, n. 124.

Collegamento al sito ministeriale di riferimento.