Descrizione
Finalità della Scuola dell’Infanzia
- Sviluppo dell’identità
Imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, abitante di un territorio, appartenente ad una comunità.
- Sviluppo dell’autonomia
Motivare le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
- Sviluppo delle competenze
Descrivere la propria esperienza e saper narrare e rappresentare i fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.
- Sviluppo del senso della cittadinanza
Guidare al primo riconoscimento dei diritti e dei doveri.
Organizzazione didattico formativa
- Dalle 08.00 alle 09.00 → Entrata e accoglienza bambini
- Dalle 09.00 alle 11.00 → Attività di routine (es. calendario, conversazioni, canti,..) e attività inerenti alla programmazione didattica. Uso di materiale libero/strutturato in sezione.
- Dalle 11.00 alle 11.30 → Gioco libero nello spazio antistante la sezione o in giardino. Igiene personale.
- Dalle 11.30 alle 12.30 → Pranzo.
- Dalle 12.30 alle 13.00 → Gioco libero nello spazio antistante la sezione o in giardino.
- Dalle 12.45 alle 13.00 → Prima uscita (su richiesta).
- Dalle 13.00 alle 14.45 → Attività inerenti alla programmazione didattica e di avviamento alla primaria per i bambini di 5 anni. Uso di materiale libero/strutturato in sezione.
- Dalle 14.45 alle 16.00 → Uscita
Modello organizzativo
La scuola è costituita dai seguenti spazi:
- 5 sezioni
- 2 saloni con giochi per attività ricreative
- 1 aula polifunzionale (+bagno): laboratorio di inglese, religione, musica
- 1 aula informatica
- 1 ampio giardino arredato con giochi
- 1 locale infermeria (+ bagno)
- 1 dormitorio
- 1 locale cucina
N.B. La situazione di emergenza sanitaria data da Covid-19 ha ridotto l’organizzazione degli spazi previsti, limitandola al solo utilizzo delle sezioni e degli spazi antistanti, al fine di contenere i rischi di contagio, consentendo momenti educativi in sicurezza, circoscritti in singole bolle. Su turnazione settimanale, è consentito l’utilizzo del salone di motricità.
Strumentazione didattica:
- 2 personal computer con relative stampanti
- programmi didattici su CD
- materiale psicomotorio
- lettori CD
Attività:
- Progetto Accoglienza e Continuità
- Progetto Orto didattico
- Progetto Informatica
- Progetto Lettura
- Progetto d’inglese
- Progetto Danza
- Progetti didattici di inclusione
Numero operatori:
- team formato da 10 docenti
- 3 docenti di sostegno
- 1 docente di I.R.C.
- 3 collaboratori scolastici
- 2 addetta alla distribuzione del cibo
Accoglienza nuovi iscritti
Reputando i primi giorni di scuola fondamentali, le insegnanti hanno predisposto un Progetto Accoglienza che ha come obiettivo principale un inserimento a piccoli passi per un distacco graduale. La scuola accoglie i bambini di 3 anni, su convocazione delle insegnanti, a piccoli gruppi per dare a tutti loro e alle famiglie le attenzioni di cui necessitano.
Primo incontro con i genitori dei nuovi iscritti nel mese di Giugno.
Integrazione alunni diversamente abili, in situazione di disagio e alunni stranieri
L’integrazione degli alunni con disabilità, conformemente al D.Lgs 66/2017, ha come obiettivo lo sviluppo delle singole potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione del bambino. La scuola si impegna a rispondere ai differenti bisogni educativi degli alunni realizzando percorsi tagliati su misura per la specifica situazione, orientati in modo sistematico allo sviluppo di apprendimenti in contesti di partecipazione sociale con i compagni e non di separazione.
Il bisogno di potenziare le capacità di ciascuno e di fare in modo che nessuno si senta emarginato ma “parte” di un tutto, spinge la nostra scuola a confrontarsi continuamente, attuando strategie migliorative e compensative con il supporto anche dell’Ente Locale (interventi di mediazione linguistico – culturale).
Progetto Continuità
Nel favorire lo scambio e la collaborazione tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, sono pianificate attività di continuità verticale:
- incontri tra docenti scuola infanzia e scuola primaria per la formazione delle classi;
- incontri con i genitori degli alunni, in assemblea di sezione, per la presentazione del PTOF;
- progetti di accoglienza in continuità verticale (infanzia – primaria);
- confronto docenti classi prime e docenti infanzia per verifica andamento alunni.
Rapporti scuola – famiglia
Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:
- nel mese di Ottobre, assemblea di sezione ed elezione rappresentanti genitori;
- nel mese di Novembre, colloqui individuali con i genitori previo appuntamento;
- nel mese di Gennaio, colloqui individuali con i genitori previo appuntamento;
- nel mese di Marzo, colloqui individuali con i genitori previo appuntamento;
- nel mese di Maggio, colloqui individuali con i genitori previo appuntamento;
- nel mese di Giugno, accoglienza genitori nuovi iscritti.
Dove si trova
- indirizzo
Via Martin Luther King, 5 – 20093 Cologno Monzese (MI)
- CAP
20093
- Telefono