La Storia

L’Istituto Comprensivo “IV – E.Montale” costituito nell’a.s. 2000/01 e dimensionato nel 2012/13, comprende attualmente:
  • due plessi di Scuola dell’Infanzia (Andersen e Rodari);
  • tre plessi di Scuola Primaria (Arcimboldo, Calvino, Montale);
  • un plesso di Scuola Secondaria di I grado (Marconi).
L’aggregazione dei tre ordini di scuola, ciascuno dei quali mantiene una propria specifica identità, garantisce continuità, omogeneità di criteri di valutazione e unitarietà di progetti educativi e didattici dell’intero percorso scolastico.La scuola è situata al confine con Milano, ben collegata attraverso la rete metropolitana (Linea Verde) e la tangenziale est. Ciò agevola gli spostamenti e consente di progettare attività volte a sfruttare tutte le possibilità offerte dalla metropoli, decisamente numerose e stimolanti nella loro varietà. L’Ente Locale provvede al pagamento delle utenze telefoniche e alla manutenzione ordinaria degli edifici e fornisce: – servizi di pre e post scuola, il servizio di ristorazione, i centri estivi; – servizi interculturali di laboratorio di lingua italiana L2, di lingua inglese, di mediazione linguistica e culturale, di consulenza psicologica; – percorsi formativi del pacchetto scuola “Crescendo in Comune”: Biblioteca e cultura, Educazione alla Salute, Educazione alla Legalità, Educazione Civica, Educazione Ambientale, Educazione Motoria e le proposte di formazione per i docenti; – parte del materiale necessario al funzionamento della scuola (registri, libri di testo, arredi, ecc.); – finanziamenti per progetti d’eccellenza. Borse di studio vengono assegnate agli alunni più meritevoli. L’Istituto è partner del Progetto di Rete “Scuola che Promuove la Salute” e collabora con diverse associazioni (sportive, culturali, sociali, fondazioni, onlus) che supportano la scuola attraverso progetti mirati. Buona la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale per attività rivolte alla prevenzione e per progetti educativi.La presenza di una buona rete di trasporti e di collegamenti stradali consente il facile raggiungimento dell’Istituto. I tre plessi di scuola Primaria e i due dell’Infanzia sono tutti vicini e raggiungibili a piedi e fanno capo al plesso della scuola Secondaria I grado ove si trovano le sedi della Direzione e della Segreteria. Le strutture a un solo piano non hanno particolari problemi, ma richiedono una manutenzione ordinaria regolare, oltre la necessità di completare il rifacimento di qualche bagno in alcuni plessi. I locali sono adeguati per misura e luminosi. Ampi i giardini e regolari le palestre. Quasi tutti gli edifici sono dotati di collegamento internet, in parte cablati e in parte wireless. Anche l’unico plesso ancora non dotato di rete wireless lo sarà a breve. I laboratori di informatica sono attrezzati con hardware che viene regolarmente sostituito e rinnovato e l’Istituto è sede di corsi, esami e certificazione ICDL. La dotazione di LIM/DIGITAL BOARD è completa in tutte le classi. Nel periodo della DaD l’istituto ha provveduto all’acquisto di 80 pc e tablet con i fondi del Ministero, i quali sono ancora disponibili per la didattica.La presenza di docenti con tanti anni di servizio costituisce una buona garanzia di continuità didattica, anche se la mancanza di insegnanti di ruolo soprattutto per il sostegno, crea una certa instabilità, nonostante il loro impegno e professionalità. Ampliano l’organico 5 docenti in “organico di potenziamento”: 4 alle classi di scuola Primaria e 1 a quelle della scuola Secondaria. Il testo della legge di Riforma offre buone possibilità di finanziamento della formazione dei docenti, finalizzata all’innovazione della didattica, e la presenza delle LIM nella totalità delle classi favorisce l’esercizio di una didattica innovativa da parte dei docenti. L’Istituto garantisce la diffusione, la condivisione e l’attuazione di priorità educative, obiettivi didattici, materiali e buone pratiche attraverso: – il PTOF e la condivisione delle azioni progettuali – l’individuazione di idonee funzioni strumentali che si occupano dei settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire la formazione e l’innovazione – gli incontri collegiali di Istituto, di commissione, di dipartimento di materia/plesso/ordine – la condivisione delle programmazioni di classe e di disciplina e la condivisione dei criteri e indicatori per la valutazione. – l’adozione dei libri di testo uguali per tutte le classi e sezioni (Scuola Secondaria I grado).L’organico, nella sua totalità, non è ancora stabile, soprattutto per ciò che riguardano gli incarichi su sostegno, anche se buona parte dei docenti precari fa espressa scelta di tornare ad insegnare nella nostra scuola. Risultano ancora scarse la presenza di personale con certificazione linguistica nella scuola primaria e la presenza di docenti con titolo di specializzazione per il sostegno in tutti gli ordini di scuola. Alcuni dei docenti di ruolo, provenienti da altre regioni, chiedono trasferimento o assegnazione provvisoria per ricongiungimento alle famiglie nel luogo di origine non appena la normativa lo consente.