STANDARD

Scuola Secondaria di Primo Grado Marconi

La scuola secondaria di primo grado, anche nota come scuola media, rappresenta il secondo ciclo di istruzione obbligatorio.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, anche nota come scuola media, rappresenta il secondo ciclo di istruzione obbligatorio previsto dal sistema educativo italiano e segue la scuola primaria.

Ha una durata di tre anni ed è rivolta a studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Durante il percorso scolastico della scuola secondaria, gli studenti acquisiscono competenze e conoscenze più approfondite rispetto alla scuola primaria, in modo da prepararli al meglio per il proseguimento degli studi nella scuola secondaria di secondo grado.

 

 

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado:

Potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline.
Favorisce negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.
Attraverso le competenze disciplinari, promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune.
Stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita.
Organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea.
Fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione.
Affianca alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.

MI - Secondaria di I grado

Come si accede

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.

Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di I grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Autenticazione

E' possibile l'autenticazione tramite i seguenti servizi

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Orario delle classi

Si può scegliere tra: TEMPO NORMALE e TEMPO PROLUNGATO.
In entrambi i casi, le lingue straniere studiate sono l’INGLESE, LO SPAGNOLO O IL FRANCESE.
IL TEMPO NORMALE
Nel Tempo Normale l’orario settimanale prevede un totale di 30 lezioni curricolari.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 13.45.
IL TEMPO PROLUNGATO
Nel Tempo Prolungato l’orario settimanale, di 36 lezioni curricolari, è così strutturato:
Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 7.55 alle 13.45 Lunedì e Mercoledì dalle 7.55 alle 16.35 comprensivi di spazio mensa obbligatorio.
Il Tempo Prolungato prevede:
30 lezioni curricolari
2 spazi mensa
2 lezioni pomeridiane di codocenza Ita- Mat: LABORATORIO DI RECUPERO/POTENZIAMENTO - LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE.

Libri di testo

Per i Libri di testo guardare la sezione dedicata sotto didattica

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La carta d'identità del nostro Istituto relativa al triennio 2022-2025 versione aggiornata all'a.s.2023-2024

Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Pagina dedicata alle modalità di iscrizione per l'anno scolastico 2024/2025

Patto di Corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento che enuclea i principi che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.

Sito WEB

Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Scuole - dicembre 2022

Next Generation Classroom

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-961 - Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento

Migrazione al CLOUD

INVESTIMENTO 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” SCUOLE (DICEMBRE 2022)

Spazi e Strumenti per le STEM

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI SPAZI LABORATORIALI E PER LA DOTAZIONE DI STRUMENTI DIGITALI PER L’APPRENDIMENTO DELLE STEM

PNRR

PNRR – Scuola 4.0 “Italia Domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese e fa parte di Next Generation EU.

ePolicy

Documento ePolicy

Regolamento DDI

REGOLAMENTO PIANO DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 2020/2021 Approvato nel Collegio Docenti del 30 settembre 2020 con Delibera n°3

Next Generation EU Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione. Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi