Cos'è
La scuola primaria è il primo ciclo di istruzione obbligatorio previsto dal sistema educativo italiano e rappresenta la fase iniziale del percorso di formazione scolastica dei bambini, che si svolge generalmente a partire dai 6 anni fino ai 10-11 anni di età.
Durante la scuola primaria, gli alunni apprendono le nozioni di base nelle principali discipline, come la matematica, l’italiano, la storia, la geografia, la scienze e l’inglese. Inoltre, la scuola primaria ha come obiettivo anche la formazione del bambino nella sfera relazionale, emotiva e sociale, tramite attività di gioco, di gruppo e di educazione civica.
Il percorso scolastico della scuola primaria è organizzato in classi con un solo insegnante, che segue gli alunni in tutte le materie. Le attività didattiche sono prevalentemente basate sull’apprendimento pratico, sulla manipolazione di materiali concreti e sull’utilizzo di giochi e di attività ludiche, al fine di favorire l’acquisizione di competenze in modo attivo e coinvolgente.
Inoltre, la scuola primaria ha come obiettivo anche l’educazione alla convivenza civile, alla solidarietà e al rispetto dell’ambiente, attraverso l’insegnamento di valori come il rispetto delle regole, la collaborazione e la tolleranza.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Orario delle classi
Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30.
Libri di testo
Per i Libri di testo guardare nella sezione sotto didattica