CLASSIFICA PRIMO, SECONDO E TERZO POSTO SCUOLA PRIMARIA
Premiazione giochi d'autunno Università Bocconi
CLASSIFICA PRIMO, SECONDO E TERZO POSTO SCUOLA SECONDARIA

Ai Concorrenti della 27aedizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Pur nelle difficoltà che tutti stiamo vivendo, la forte e composta reazione che il popolo italiano (studenti, insegnanti, ecc.) ha mostrato “contro” quel virus che da due mesi sta cambiando le nostre vite è stato uno stimolo per noi a non disperdere il patrimonio di interesse e di passione che i ragazzi (ed ex-ragazzi) ci hanno trasmesso in questi anni.

Per questo abbiamo pensato quest’anno, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, a una nuova organizzazione dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” 2020.

Le “Semifinali” si terranno on linesabato 6 giugno con inizio alle 14.30. Ciascun concorrente, regolarmente iscritto nei mesi di gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all’iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie risposte.

I concorrenti svolgeranno dunque la gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone). È vietato ricorrere a libri, dispense, materiali web, essere aiutati da persone esterne e svolgere la gara “in squadra”. Anche se non sarà possibile accertarsi del rispetto delle condizioni appena citate, ci aspettiamo che tutti i concorrenti facciano proprio quel senso di responsabilità che sta caratterizzando i nostri comportamenti in questa fase delicata e che non disattendano quello spirito di correttezza che è alla base di ogni competizione.

Riportiamo la cronologia delle attività necessarie allo svolgimento della gara il prossimo 6 giugno:

  • Dal 1 maggio 2020 sul sito https://giochimatematici.unibocconi.itverrà pubblicato il form con il quale i concorrenti dovranno confermare la loro iscrizione (ricordiamo che la gara del 6 giugno è riservata a coloro i quali si erano già iscritti alle Semifinali 2020 e che nel frattempo non hanno chiesto il rimborso).
  • Dal 1 al 15 maggio 2020 i concorrenti hanno dunque la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico, il rimborso della quota versata per l’iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 maggio non effettueremo più alcun rimborso.
  • L’iscrizione e la partecipazione alla garaon linesono molto semplici, comunque, da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell’accesso al sito. L’helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.
  • Sabato 16 maggio si terrà un allenamento (aperto a tutti) che si svolgerà con le stesse modalità seguite nell’allenamento del 21 marzo scorso. I partecipanti non devono necessariamente gareggiare sabato 16 a un’ora prefissata. Anzi per essere certi che regga la infostruttura (per l’allenamento sarà ancora quella tradizionale), vi chiediamo che la partecipazione venga diluita nel tempo: la mattina, il pomeriggio, il giorno dopo ecc.
  • La gara di sabato 6 giugno avrà inizio alle 14.30; sarà on linema per il resto con le consuete modalità. Quando il concorrente ritiene di aver completato la propria prova, “consegna” i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto a ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell’azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata “consegnata”.
  • Le classifiche provvisorie verranno comunicate lunedì 8 giugno 2020 e saranno redatte su base nazionale secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l’età).
  • Risponderemo a tutte le eventuali contestazioni e pubblicheremo le classifiche definitive martedì 16 giugno. La classifica tradizionale (primo, secondo, terzo ecc.) è prevista solo per la categoria GP per via del numero minore di partecipanti. Per le altre categorie divideremo, sempre a livello nazionale, i concorrenti in fasce di merito dipendenti da alcuni parametri.

Nella situazione attuale non è dato sapere se riusciremo a organizzare dopo l’estate la finale nazionale. Realisticamente è molto difficile che questo avvenga, visti tutti i timori e le precauzioni di “distanziamento sociale” che si intendono prendere.

Con i più cordiali saluti

Il Centro PRISTEM