Descrizione
Il Sistema Nazionale di Valutazione si occupa di valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo.
Si orienta verso:
- la valutazione delle istituzioni scolastiche
- la valutazione della dirigenza scolastica
- la valorizzazione del merito professionale dei docenti
Il procedimento di valutazione si articola in 4 fasi:
- autovalutazione delle istituzioni scolastiche
che consiste nell’analisi e verifica del proprio servizio, nella elaborazione di un rapporto di autovalutazione e nella formulazione di un piano di miglioramento - valutazione esterna
che si articola a sua volta in individuazione delle istituzioni da sottoporre a verifica, visite dei nuclei di valutazione esterna, eventuale ridefinizione, da parte delle istituzioni scolastiche, del piano di miglioramento - azioni di miglioramento
che consiste nella definizione e attuazione degli interventi migliorativi, con il supporto dell’INDIRE o attraverso la collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali - rendicontazione sociale
che consiste nella pubblicazione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili.
RAV – Rapporto di Autovalutazione
Fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Autori
Personale scolastico
Dirigente Scolastico