Gentili genitori e ragazzi,

l’Istituto Comprensivo “IV-MONTALE” ha attivato, con tutte le risorse e le competenze di cui dispone, iniziative di didattica a distanza sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo grado.
Anche per i bambini dell’infanzia, su questo sito sarà attiva presto una sezione dove caricheremo materiali che le maestre predisporranno per i loro bimbi, per far sentire la loro vicinanza e il senso di continuità fra la scuola e la casa.
Per quanto riguarda le risorse strumentali che la scuola sta utilizzando per favorire l’apprendimento a distanza, c’è il Registro Elettronico, che prego le famiglie di consultare quotidianamente per tenersi aggiornati.
I docenti, già dalla scorsa settimana, hanno iniziato a caricare nella sezione “Materiale didattico, schede, link e materiale vario che gli alunni possono consultare direttamente dall’applicazione.
Da lunedì 16 marzo sarà operativa anche la piattaforma integrata al nostro Registro Elettronico.
Si tratta di nuova applicazione “Collabora” raggiungibile seguendo le istruzioni contenute nella seguente guida pratica
Questa applicazione permetterà di far interagire docenti ed alunni per la condivisione di lezioni, l’assegnazione e correzione dei compiti in modalità remota.
Ogni Utente, dotato di un PC o Tablet e di una connessione ad Internet, a prescindere dal sistema operativo di cui è dotato il dispositivo, ha la possibilità di accedere al sistema.
  • Il manuale di utilizzo della piattaforma COLLABORA è comunque allegato alla presente comunicazione
  • Le credenziali di accesso sono le medesime che si utilizzano per il Registro Elettronico di Axios, sia per quanto riguarda i docenti che per quanto riguarda genitori ed alunni.
  • Le classi che già utilizzavano la piattaforma online Classroom di Google, continueranno ad implementare questa modalità.
  • Per qualsiasi dubbio o difficoltà che dovesse insorgere, i genitori sono invitati a contattare gli insegnanti via mail: la mail di ogni insegnante della scuola è costituita con la seguente struttura: nome.cognome@icsmontale.edu.it : in questo modo ogni insegnante può essere raggiunto.
  • Le richieste che stanno giungendo di accesso ai locali scolastici per prelevare libri o altro materiale didattico cartaceo non potranno essere accolte ai sensi del DPCM 8/03/2020 che, all’articolo 1 comma 1 lettera a, obbliga ad evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità’ ovvero spostamenti per motivi di salute.
  • Si raccomanda, infine, ai genitori di sensibilizzare comunque i bambini e i ragazzi ad un uso responsabile e corretto della rete: ad esempio, nel caso di videolezioni, tutti i partecipanti dovranno rispettare la normativa italiana ed europea sulla privacy, che vieta la pubblicazione e qualsiasi forma di trattamento dell’immagine personale senza il consenso esplicito dell’interessato, oltre che la normativa sul diritto d’autore che vieta riproduzione e diffusione di materiale soggetto a copyright.
Cordiali Saluti