Calendario Scolastico 2023-2024

Il calendario scolastico è il documento ufficiale che fissa i giorni di vacanza, i ponti, le festività, la data di inizio e di fine delle lezioni.

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

Ogni anno il Ministero emana un’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali perle scuole di ogni ordine e grado.

L’ordinanza stabilisce anche la data di svolgimento della prova nazionale inserita nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo, comprese le sessioni suppletive.

Inoltre l’ordinanza stabilisce la data di inizio degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione.

Le Regioni fissano la data di inizio e di fine delle lezioni nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi.

Con l’ordinanza ministeriale n.128 del 6 luglio 2023, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha definito il calendario delle festività scolastiche nazionali obbligatorie per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Sono festività nazionali obbligatorie: tutte le domeniche, le festività nazionali e la festa del santo patrono, che è una festività locale determinata dal comune di appartenenza della scuola.

Le singole Regioni definiscono il calendario scolastico regionale individuando le date di inizio e termine delle lezioni, delle vacanze natalizie e pasquali, più altri giorni di sospensione con il vincolo di prevedere almeno 200 giorni di lezione per garantire la validità dell’anno scolastico.

 

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La carta d'identità del nostro Istituto relativa al triennio 2022-2025 versione aggiornata all'a.s.2023-2024

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Sistema Nazionale di Valutazione indirizza le politiche scolastiche e formative al fine di promuovere la piena attuazione dell'autonomia.

Luoghi

I.C.S. Montale

Viale Emilia, 1, 20093 Cologno Monzese (MI)

Circolari, notizie, eventi correlati